Un'ampia scelta di latte per bimbi e bimbe
Il latte in polvere è destinato ai lattanti fin dalla nascita, nel caso in cui la madre non possa o non voglia allattare.
Il latte materno è l'alimento più adatto ai bisogni specifici dei lattanti fino ai 6 mesi. Ciononostante, se scegli di nutrire il tuo bèbè con un latte per l'infanzia, quest'ultimo dev'essere scelto in base ai bisogni nutrizionali del bambino, diversi per ogni tappa della sua crescita (specialmente durante il primo anno di vita).
I diversi latti per l'infanzia sono principalmente di origine animale: il latte viene trasformato per adattarlo ai bisogni dell'infanzia.
Esistono valide alternative al latte vaccino, come quelli di riso o soia.
I migliori latti per l'infanzia sono quelli più adatti ai bisogni specifici di ogni bambina o bambino.
- Da 0 a 6 mesi, il neonato ha bisogno di un latte formula 1, contenente gli elementi essenziali al corretto sviluppo cognitivo e muscolare (acidi grassi essenziali, sali minerali, potassio, calcio, magnesio, complessi di vitamine, zuccheri semplici e complessi) nelle dosi corrette, per non sovraccaricare i reni.
- Dai 6 ai 12 mesi, illatte formula 2 è il più consigliato, in quanto corrisponde al periodo della diversificazione alimentare.
- Illatte di crescita risponde ai bisogni di bambini e bambine dai 12 mesi in su: un minor apporto di proteine e una maggiore quantità di vitamine.
La dose quotidiana (500ml circa) permette di soddisfare i bisogni dei lattanti dai 12 ai 36 mesi.
- Dai 24 ai 36 mesi, il bèbè ha bisogni nutrizionali specifici, che possono essere soddisfatti da un Latte Junior, da accompagnare ad un'alimentazione varia ed equilibrata. I latti per l'infanzia di questo tipo apportano gli elementi necessari alla crescita, allo sviluppo cognitivo e alla buona salute dei piccoli.
Infine, in questa categoria troverai latti biologici per dare al bèbè ciò di cui ha bisogno.