Dolore alle gambe, formicolio, sensazione di gambe pesanti, gonfiore di caviglie e piedi, vene varicose... I sintomi dell' insufficienza venosa sono numerosi e invalidanti quotidianamente. Contro i problemi di circolazione sanguigna che colpiscono un terzo della popolazione ogni giorno, le piante sono alleate preziose. Esse possono essere una vera risorsa per alleviare le gambe doloranti.
.I semi d'uva e le foglie di vite rossa sono tra le piante che migliorano il comfort circolatorio: sono riconosciuti dalla DGCCRF per contribuire all'integrità del sistema venoso, sostenere il corretto funzionamento del sistema circolatorio e aiutano a mantenere sana la pressione sanguigna. La vite rossa è quindi l'ingrediente principale dell'integratore alimentare Circulymph. Si trova anche nel supplemento Veinoflux, proposto dal laboratorio Arkopharma e consigliato in caso di alto calore o in piedi per un periodo prolungato. La vite rossa è anche associata al ginkgo biloba e alla vitamina C nel supplemento LymphaVeine. Mentre il ginkgo partecipa alla circolazione periferica, la vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per assicurare il normale funzionamento dei vasi sanguigni.
Per avere delle gambe leggere, una buona soluzione è quella di praticare un'attività sportiva. Camminare o fare escursioni può quindi stimolare il ritorno venoso.
.